Il responsabile del blog

Il responsabile del presente blog è l'avvocato Denise Canu, iscritta presso l'Ordine degli Avvocati di Como. Per maggiori informazioni sull'avvocato ed il suo studio legale clicca qui.

Consulenza legale on-line?

Per poter usufruire del servizio di consulenza legale on-line e visitare il sito internet dello studio legale, clicca qui.

venerdì 12 dicembre 2008

l'avvocato: figura positiva o negativa?


Il Consiglio Nazionale Forense (l'organismo di rappresentanza istituzionale dell'avvocatura) ha voluto capire come viene recepita la figura dell'avvocato dalla società italiana. Ha, così, commissionato due ricerche, l'una affidata al Censis - sul ruolo sociale dell'avvocatura - e l'altra all'Università Roma Tre - sull'immagine degli avvocati nella stampa e nella televisione.
La ricerca che più mi ha interessato è la prima delle due poichè condotta su un campione di circa 1.500 persone che sono stati o sono clienti di avvocati.
Emerge come la scelta del professionista sia dettata principalmente dal "passa-parola" e dal livello di notorietà locale. Il cliente richiede efficienza ed una buona organizzazione dello studio. Viene gradita la personalizzazione del servizio reso, con riferimento all'attenzione che l'avvocato riserva alla soddisfazione del cliente, la capacità di comprenderne i bisogni, la garanzia della riservatezza e la continuità nell'assistenza. Ne emerge una percezione positiva della figura dell'avvocato.
Di diverso esito la ricerca sull'immagine dell'avvocato nella stampa e nella televisione. Tutto sommato positiva quella nelle fiction, assume, invece, connotati più negativi che positivi sui giornali.
Risultati che devono divenire preziosi insegnamenti.
Avvocato Denise Canu

Nessun commento: