Il responsabile del blog

Il responsabile del presente blog è l'avvocato Denise Canu, iscritta presso l'Ordine degli Avvocati di Como. Per maggiori informazioni sull'avvocato ed il suo studio legale clicca qui.

Consulenza legale on-line?

Per poter usufruire del servizio di consulenza legale on-line e visitare il sito internet dello studio legale, clicca qui.

lunedì 16 febbraio 2009

T-Red: cosa si può fare

La cronaca degli ultimi giorni ci ha riportato dei sequestri preventivi, disposti dalla Procura della Repubblica di Verona, sugli apparecchi denominati T-Red installati, tra gli altri, in sette Comuni della Provincia di Como. Sono stata contattata da amici "vittime" del famigerato strumento i quali volevano conoscere le possibilità riconosciute agli automobilisti che hanno ricevuto a casa la notifica della multa e, soprattutto, la decurtazione dei punti della patente di guida.
Innanzitutto occorre fare una distinzione importante:
1) chi ha ricevuto la multa ma non ha ancora pagato (il pagamento in misura ridotta, infatti, preclude la possibilità di fare ricorso), può presentare ricorso, entro 60 giorni, al Giudice di Pace ovvero al Prefetto. Sarebbe opportuno produrre in giudizio le perizie che dimostrano l'rregolarità degli apparecchi;
2) chi ha già pagato dovrà, innanzitutto, avere la ricevuta del versamento della multa. Potrà scegliere se costituirsi parte civile nell'eventuale procedimento penale che ormai è in dirittura di arrivo (seguendo l'appello del Procuratore della Repubblica di Verona, Dott. Ardito, che invita gli automobilisti a riunirsi in comitati, rappresentati, quindi, da un numero ridotto di avvocati, evitando anche di sostenere spese legali eccessive), per ottenere il ristoro dei danni subiti. Ovvero potrà decidere di rivolgersi al Giudice di Pace chiedendo il risarcimento dei danni subiti.
Avvocato Denise Canu

Nessun commento: