Il responsabile del blog

Il responsabile del presente blog è l'avvocato Denise Canu, iscritta presso l'Ordine degli Avvocati di Como. Per maggiori informazioni sull'avvocato ed il suo studio legale clicca qui.

Consulenza legale on-line?

Per poter usufruire del servizio di consulenza legale on-line e visitare il sito internet dello studio legale, clicca qui.

lunedì 9 febbraio 2009

danno da vacanza rovinata: altra sentenza


Una nuova sentenza, emessa dal Giudice di Pace di Verona, (n°8663/08) ha affrontato il diritto riconosciuto in capo ai viaggiatori ad ottenere la restituzione delle somme versate ed il risarcimento dei danni.
Questo il caso.
Alcuni amici decidono di acquistare un pacchetto turistico relativo ad un Tour della Birmania. Arrivati presso l'aeroporto di Malpensa, a causa delle forti nevicate, il loro volo viene annullato e vengono imbarcati su altro aereo solo il giorno successivo. All'arrivo presso lo scalo di Doha si ritrovano a dover trascorrere la notte bivaccando in aeroporto. Venivano informati il giorno successivo che sarebbero stati scaglionati in giorni ed orari differenti su voli in direzione della Birmania. A questo punto il gruppo decideva di far rientro in Italia.
Il Giudice di Pace ha accertato che, benchè il blocco dei voli all'aeroporto di Malpensa non fosse addebitabile alla responsabilità del Tour Operator questi avrebbe comunque dovuto provvedere a riprogrammare immediatamente il viaggio offrendo un pacchetto turistico analogo a quello prenotato.
Nel caso di specie, ha riconosciuto ai viaggiatori il diritto ad ottenere il pieno rimborso di quanto versato all'acquisto del pacchetto turistico, oltre ad una somma da versarsi a titolo di risarcimento dei danni da vacanza rovinata, somma liquidata tenendo conto delle giornate perse, delle spese sostenute e dello stress subito.
Avvocato Denise Canu

Nessun commento: