Il responsabile del blog

Il responsabile del presente blog è l'avvocato Denise Canu, iscritta presso l'Ordine degli Avvocati di Como. Per maggiori informazioni sull'avvocato ed il suo studio legale clicca qui.

Consulenza legale on-line?

Per poter usufruire del servizio di consulenza legale on-line e visitare il sito internet dello studio legale, clicca qui.

lunedì 20 ottobre 2008

Carta d'identità: ecco le nuove regole


Con Decreto Legge 112 del 25 giugno 2008, convertito in Legge 113 del 06 agosto 2008, è cambiata la normativa in tema di durata della Carta d'Identità.
E' ora stabilito:
  • la carta d'identità ha durata di DIECI ANNI e deve essere munita della fotografia della persona a cui si riferisce. LE CARTE D'IDENTITA' RILASCIATE A PARTIRE DAL 01 GENNAIO 2010 DEVONO ESSERE MUNITE DELLA FOTOGRAFIA E DELLE IMPRONTE DIGITALI DELLA PERSONA A CUI S RIFERISCONO.
  • Tali disposizioni si applicano ANCHE ALLE CARTE D'IDENTITA' IN CORSO DI VALIDITA' ALLA DATA DI ENTRATA IN VIGORE del presente decreto.
  • Ai fini del rinnovo i Comuni INFORMANO i titolari della carta d'identità della data di scadenza del documento stesso tra il centottantesimo ed il novantesimo giorno antecedente la medesima data.
Queste le novità. Ma cosa succede allora alla nostra carta d'identità ancora in corso di validità ma che riporta la vecchia data di scadenza (cinque anni)? La Direzione Centrale dei Servizi Demografici ha emanato una circolare (n° 8 del 26 giugno 2008) nella quale si precisa che:
  • Per la carta d'identità, in forma cartacea, la cui scadenza quinquiennale è successiva al 25 giugno 2008, il Comune di residenza convalida il documento per ulteriori cinque anni apponendo una postilla "validità prorogata fino al ...";
  • Per la carta d'identià elettronica, la cui scadenza quinquiennale è successiva al 25 giugno 2008, il Comune di residenza rilascerà un modulo nel quale viene attestata l'avvenuta proroga del documento.
Avvocato Denise Canu

Nessun commento: