Il responsabile del blog

Il responsabile del presente blog è l'avvocato Denise Canu, iscritta presso l'Ordine degli Avvocati di Como. Per maggiori informazioni sull'avvocato ed il suo studio legale clicca qui.

Consulenza legale on-line?

Per poter usufruire del servizio di consulenza legale on-line e visitare il sito internet dello studio legale, clicca qui.

mercoledì 1 ottobre 2008

Risarcimento danni per perdita del furetto

Il Tribunale di Milano, con sentenza del 22 gennaio 2008, riconosce al proprietario di un furetto, rubato quando lo stesso si trovava in una pensione per animali, oltre al danno patrimoniale derivante dal valore economico della bestiola anche il danno non patrimoniale derivante dal peggioramento della qualità della vita. Il Giudice Unico, Dott.ssa Iole Fontanella, infatti, conferma in appello la sentenza di primo grado stabilendo, tra l'altro, che "... non può dubitarsi del legame affettivo del tutto particolare che si può instaurare tra un essere umano ed un animale, qualunque esso sia, che, per effetto della stabile convivenza, diviene una presenza significativa in casa ed è in grado di suscitare sentimenti di affetto, gratitudine, partecipazione, rappresentando a volte un elemento di vero e proprio supporto alla non sempre facile gestione del menage familiare. E' notorio che l'interazione con gli animali migliori la qualità della vita degli esseri umani, ricambiando essi le cure ed il mantenimento ricevute con dimostrazioni concrete di dedizione e fedeltà ...". Con questa sentenza il Tribunale di Milano si pone in contrasto con l'orientamento della Corte di Cassazione la quale nel giugno dello scorso anno (C.Cass., sez. III civ., 27 giugno 2007, n° 14846), esaminando la richiesta di risarcimento danni avanzata per la perdita di un cavallo, non lo riconduce nella sfera del danno esistenziale consequenziale alla lesione di un interesse della persona umana alla conservazione di una sfera di integrità affettiva costituzionalmente protetta. Attendiamo, pertanto, ulteriori decisioni.
Avvocato Denise Canu

Nessun commento: