Il responsabile del blog

Il responsabile del presente blog è l'avvocato Denise Canu, iscritta presso l'Ordine degli Avvocati di Como. Per maggiori informazioni sull'avvocato ed il suo studio legale clicca qui.

Consulenza legale on-line?

Per poter usufruire del servizio di consulenza legale on-line e visitare il sito internet dello studio legale, clicca qui.

venerdì 29 aprile 2011

PlayStation e furto dati personali

Alcuni avranno sentito la notizia nei telegiornali, molti clienti PalyStation Network hanno già ricevuto una email dalla Sony nella quale si informano gli utenti che il 17 e 19 aprile scorso una intrusione illegale e non autorizzata nel sistema ha messo a rischio alcune informazioni relative agli account di utenti.
Ecco di quali informazioni potrebbe essere entrato in possesso il "soggetto non autorizzato":
- nome, indirizzo, città, provincia, codice postale, nazione;
- indirizzo email, data di nascita, password, login e online ID di PSN/portatile;
- i dati della carta di credito eventualemente fornita ed in particolare: numero (escluso il codice di sicurezza) e la data di scadenza.
Quali di questi dati erano protetti e quali criptati:
Secondo il Blog italiano di PlayStation tutti i dati erano protetti e la tabella delle carte di credito criptata.
Quali le possibili conseguenze:
Premesso che non è attualmente possibile sapere se e quali informazioni siano tate carpite è necessario prestare molta attenzione a:
- Password utilizzata per accedere all'account. Se è la stessa usata (come spesso usiamo fare per evitare di dimenticarla) ad esempio per accedere al proprio conto corrente online, alla posta elettronica o altro è auspicabile provvedere immediatamente alla sostituzione;
- Carte di credito. La Sony ha escluso che siano stati individuati i codici di sicurezza. Ad ogni modo è bene monitorare i propri conti correnti, avvisare l'Istituto di credito ed eventualmente provvedere alla sostituzione della carta;
- diffidare da qualsiasi contatto telefonico, via email o cartaceo che chiede informazioni personali o dati sensibili. Sony ha dichiarato che non contatterà in nessun modo, incluso via email, i propri utenti.
 In tal caso segnalare il contatto all'autorità.
Avvocato Denise Canu