Il responsabile del blog

Il responsabile del presente blog è l'avvocato Denise Canu, iscritta presso l'Ordine degli Avvocati di Como. Per maggiori informazioni sull'avvocato ed il suo studio legale clicca qui.

Consulenza legale on-line?

Per poter usufruire del servizio di consulenza legale on-line e visitare il sito internet dello studio legale, clicca qui.

giovedì 10 gennaio 2013

La Posta Elettronica Certificata: quando ha valore legale

Ho notato una certa confusione in merito all'utilizzo della Posta Elettronica Certificata. 
Taluni, erroneamente, ritengono che l'invio di comunicazioni utilizzando la posta certificata equivalga, per ciò solo, all'invio di una lettera raccomandata.
Facciamo un po' di chiarezza.
Il Codice dell'amministrazione digitale, D.Lgs. 07/03/2005, n° 82, stabilisce le caratteristiche e le modalita' per l'erogazione e la fruizione di servizi di trasmissione di documenti informatici mediante posta elettronica certificata.
La posta elettronica certificata consente l'invio di messaggi la cui trasmissione, a determinate condizioni, e' valida agli effetti di legge.
In pratica l'invio di una mail utilizzando la posta elettronica certificata ha valore legale ed è equiparabile all'invio di una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno solo a condizione che mittente e destinatario stiano comunicando tramite email PEC.
In tal caso il mittente avrà documentazione elettronica, costituita dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna, con valenza legale.
Avvocato Denise Canu

Nessun commento: