Ho
notato una certa confusione in merito all'utilizzo della Posta Elettronica Certificata.
Taluni, erroneamente, ritengono che l'invio di comunicazioni utilizzando la posta certificata equivalga, per ciò solo, all'invio di una lettera raccomandata.
Taluni, erroneamente, ritengono che l'invio di comunicazioni utilizzando la posta certificata equivalga, per ciò solo, all'invio di una lettera raccomandata.
Facciamo
un po' di chiarezza.
Il
Codice dell'amministrazione digitale, D.Lgs. 07/03/2005, n° 82,
stabilisce le caratteristiche e le modalita'
per l'erogazione e la fruizione di servizi di trasmissione di
documenti informatici mediante posta elettronica certificata.
La
posta elettronica certificata consente l'invio di messaggi la cui
trasmissione, a determinate condizioni, e' valida agli effetti di
legge.
In
pratica l'invio di una mail utilizzando la posta elettronica
certificata ha valore legale ed è equiparabile all'invio di una
lettera raccomandata con ricevuta di ritorno solo a condizione
che mittente e destinatario stiano comunicando tramite email PEC.
In
tal caso il mittente avrà documentazione elettronica, costituita
dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna,
con valenza legale.
Avvocato
Denise Canu
Nessun commento:
Posta un commento