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lunedì 15 settembre 2008

Danno da vacanza rovinata


Cerchiamo di capire quali sono i diritti riconosciuti al viaggiatore, in materia di trasporto aereo e di pacchetti “tutto compreso”.
Iniziamo un viaggio attraverso la normativa comunitaria e nazionale per capire quali sono i nostri diritti e come tutelarci in caso di disservizi.
Trasporto aereo
I diritti del passeggero nell'ipotesi di disservizi del trasporto aereo.
La normativa a cui fare riferimento è il Regolamento comunitario n° 261/2004.
ambito di applicazione: a) su tutti i voli – di linea e non di linea – in partenza da un aeroporto comunitario; b) su tutti i voli – di linea e non di lienea – in partenza da un aeroporto di un paese terzo ma che arriva a destinazione in aeroporto comunitario, qualora la compagnia aerea sia comunitaria, salvo che non abbiate già usufruito della normativa locale;
quando si applica: si applica nei casi di negato imbarco (c.d. Overbooking), cancellazione del volo e di ritardo prolungato.
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Overbooking: il passeggero può scegliere di rinunciare volontariamente all'imbarco (concordando con il vettore i benefici della rinuncia e determinando la riprotezione o il rimborso del biglietto aereo). Il passeggero non è consenziente alla rinuncia all'imbarco e sceglie la riprotezione (spetta la compensazione pecuniaria, riprotezione su volo alternativo ed assistenza) ovvero rinuncia al volo (spetta la compensazione pecuniaria, il rimborso del biglietto aereo e l'assistenza);
Cancellazione del volo: se determinata da circostanze eccezionali il passeggero può scegliere la riprotezione (riprotezione del volo e assistenza) ovvero il rimborso del biglietto (rimborso del biglietto aereo ed assistenza). Se la cancellazione non è determinata da circostnze eccezionali il passeggero può scegliere la riprotezione (compensazione pecuniaria, riprotezione su volo alternativo e assistenza) ovvero di rinunciare al volo (spetta la compensazione pecuniaria, il rimborso del biglietto aereo e l'assistenza);
Ritardo prolungato: Se il ritardo supera le 2, 3 o 4 ore, a seconda delle distanze in km del volo, il passeggero ha diritto all'assistenza; se il ritardo supera le 5 ore il passeggero ha diritto a richiedere il rimborso del biglietto non usato e l'assistenza.
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COMPENSAZIONE PECUNIARIA: il suo ammontare viene calcolato tenendo conto della tratta aerea (intra-comunitaria, internazionele) ed alla distanza in Km.
ASSISTENZA: al passeggero vengono forniti a titolo gratuito i segenti servizi: 1) pasti e bevande in relazione alla durata dell'attesa; 2) sistemazione in albergo se è necessario il pernottamento con il relativo trasporto; 3) due chiamate telefoniche ovvero messaggi via telefax, fax o posta elettronica.
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Per conoscere se avete subito un disservizio e quali sono i vostri diritti, per la formulazione delle contestazioni o per avviare una pratica con lo studio legale clicca qui.

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