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Il responsabile del presente blog è l'avvocato Denise Canu, iscritta presso l'Ordine degli Avvocati di Como. Per maggiori informazioni sull'avvocato ed il suo studio legale clicca qui.

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lunedì 6 ottobre 2008

Danno da vacanza rovinata


Proseguiamo il nostro viaggio nel mondo delle vacanze, occupandoci della perdita dei bagagli e cercando di capire come dobbiamo comportarci.
Trasporto aereo
mancata riconsegna o danneggiamento bagagli
Qualora all'arrivo a destinazione il bagaglio che abbiamo conseganto all'accettazione non viene riconsegnato ovvero risulta danneggiato occorre:
  • prima di lasciare l'area bagagli, fare constatare lo smarrimento ovvero il danneggiamento del bagaglio, recandosi agli appositi uffici presenti in tutti gli aeroporti compilando il modulo che verrà rilasciato;
Smarrimento bagaglio
  • qualora nei successivi 21 giorni non si ricevano notizie sul ritrovamento del bagaglio, ovvero qualora lo stesso venga riconsegnato, entro i successivi 21 giorni occorre inviare all'Ufficio Relazione Clientela della compagnia aerea con la quale si è viaggiato tutta la documentazione necessaria per ottenere, il risarcimento del danno nel primo caso ed il risarcimento del danno oltre al rimborso delle spese sostenute nel secondo;
  • documentazione necessaria: originale della ricevuta del biglietto aereo (se prenotato on-line il codice di prenotazione); originale del modulo compilato in aeroporto; originale del talloncino identificativo del bagaglio rilasciato alla partenza; un elenco di quanto si trovava all'interno del bagaglio smarrito, ovvero di quanto risulta mancante se ritrovato; originali delle ricevute di quanto è stato acquistato per sostituire i beni contenuti nel bagaglio; coordinate bancarie complete.
Danneggiamento bagaglio
Qualora il nostro bagaglio sia stato danneggiato, entro 7 giorni dalla compilazione del modulo compilato all'aeroporto, inviare all'Ufficio Relazione Clientela della compagnia aerea con la quale si è viaggiato tutta la documentazione di seguito indicata:
  • originale della ricevuta del biglietto aereo (se prenotato on-line il codice di prenotazione); originale del modulo compilato in aeroporto; originale del talloncino identificativo del bagaglio rilasciato alla partenza; elenco di quanto contenuto nel bagaglio che abbia riportato danni.
Per conoscere se avete subito un disservizio e quali sono i vostri diritti, per la formulazione delle contestazioni o per avviare una pratica con lo studio legale clicca qui.
Avvocato Denise Canu

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